Such a shame è un brano contenuto nell'album It's my life (1984) dei Talk Talk.
La versione originale del singolo è stata un successo europeo tra il 1984 e il 1985, raggiungendo la top ten di numerose classifiche europee ed arrivando anche alla prima posizione in Svizzera ed in Italia.
Sono un gruppo che incarnano il significato della parola "evoluzione".
Quasi contemporanei dei Duran Duran,ma definiti "gli antagonisti intelligenti" di questi, sono partiti nel 1982 con Party it's over, cd che era in linea con la tendenza pop rock degli anni '80, come anche il successore it's my life, che ha creato brani famosissimi come Such a Shame e It's my life.
Una delle band più sottovalutate degli anni '80 è sicuramente quella dei Talk Talk.
5 album in continua ascesa per la band di Mark Hollis il cui problema principale è quello di essere stata fraintesa... mi spiego meglio. All'inizio degli anni ottanta si era in pieno periodo new romantic, con band come Duran Duran e Spandau Ballet a dettare legge in ambito pop; i produttori che si occupavano di tale musica alla fine erano i soliti noti che cercavano, a volte un po' forzatamente, paralleli con altre realtà musicali già affermate.
Such a shame è il loro più grande successo, spiega come la vergogna assale l'uomo nei suoi momenti difficili e incompresi. Musicalmente davvero notevole.
"It's a shame
such a shame
number me with rage
it's a shame
such a shame
number me in haste
such a shame
this eagerness to change
such a shame."
"E' una vergogna
una tale vergogna
contarmi con rabbia
è una vergogna
una tale vergogna
contarmi con astio
una tale vergogna
quest'impazienza da cambiare
è una vergogna."
08/03/2011
Antonio Conte
Nessun commento:
Posta un commento