Eye in the sky è una canzone contenuta nell'album omonimo del 1982 dei The Alan Parsons Project.
La canzone fa in parte riferimento al romanzo di George Orwell 1984, relativamente ad un possibile futuro in cui non esiste più la privacy individuale, per via del controllo totale degli uomini da parte del Grande Fratello. Nel romanzo, i cittadini sono infatti costantemente monitorati attraverso un sistema di video sorveglianza.
Eric Woolfson ha inoltre notato come l'autore e cantante del brano passasse molto tempo fra casinò e centri commerciali, affascinato dai sistemi di sicurezza e dalle telecame nascoste, facendosi quindi venire l'idea dell' "occhio nel cielo".
Sull'album Eye in the Sky, il brano era preceduto da un pezzo strumentale di quasi due minuti, intitolato Sirius, che sfumava appunto in Eye in the Sky. Ciò nonostante le radio utilizzarono soltanto la parte di Eye in the Sky per limiti di tempo.
Parsons disse della canzone «...Odiavo questa canzone quando abbiamo cominciato a registrarla — Ero pronto ad escluderla del tutto. Poi abbiamo trovato il ritmo ipnotico delle chitarre, ed è tutto andato a posto.»
Canzone che rimarrà nella storia!
"I am the eye in the sky
looking at you
I can read your mind
I am the maker of rules
dealing with fools
I can cheat you blind."
"Io sono l'occhio nel cielo
che ti guarda
posso leggere la tua mente
sono colui che detta legge
tratto con i pazzi
posso fregarti senza che tu te ne accorga."
12/03/2011
Antonio Conte
Nessun commento:
Posta un commento