La compagnia è una canzone scritta da Mogol e Carlo Donida, inizialmente, nel 1969, per la cantante sarda Marisa Sannia, ma che raggiunse il successo grazie alla reinterpretazione di Lucio Battisti nell'album Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera (1976).
Uscito nel febbraio 1976, l'album rimase al primo posto in classifica per sedici settimane consecutive. Dall'album fu estratto anche il singolo Ancora tu/Dove arriva quel cespuglio, che risultò il singolo più venduto dell'anno in Italia.
La canzone ebbe già successo nella versione della cantante sarda, ma venne poi riscoperta nel 1976 per via dell'interpretazione di Lucio Battisti, che la incluse nell'album rallentandone notevolmente la ritmica e l'arrangiamento generale del brano.
Di questo brano venne realizzato un videoclip, realizzato da Ruggero Miti insieme a quello per il brano Ancora tu, che raffigura Battisti mentre va in bicicletta su dei prati e ripara una ruota forata.
Il brano racconta il "giorno dopo" della fine di un amore. Il protagonista esce di casa "senza meta" fino a che non è attratto da una musica all'interno di un Bar. Qui si scorderà, almeno per un po', del suo amore perduto.
Nel 2007 Vasco Rossi l'ha riportata al successo inserendola nel suo mini cd Vasco Extended Play.
11/03/2011
Antonio Conte
Nessun commento:
Posta un commento